giovedì 26 marzo 2009

Sirmione: alla scoperta della città e dei suoi tesori


Un'escursione di una giornata a Sirmione, cittadina ricca di tesori da scoprire.

L'incontro è davanti alla Rocca Scaligera, per immergersi nella storia e nella cultura della città. Il punto di partenza rappresenta anche il primo approccio alla cittadina, percorso creato tra storia e contemporaneità.

Si passa poi per la Chiesa di Santa Maria Maggiore alla scoperta dell'arte e della tradizione. E ci si incammina nella Via delle Muse, immersi tra storia e natura per arrivare poi alle Grotte di Catullo, suggestive rovine romane immerse in un verde oliveto. Si visita il sito romano, con approfondimenti dedicati alla storia e alla cultura.

Si sale poi fino alla Chiesetta longobarda di San Pietro in Mavino per ammirare e scoprire ancora qualche dettaglio storico.

Per poi scendere verso il centro e lasciarsi tentare dalla modernità con boutique, oreficerie, artigianato e delizie per il palato.

In barca si può arrivare da Gardone Riviera, passando vicino all'Isola del Garda, per arrivare poi a Sirmione ed effettuare la propria visita. Oppure viceversa, dopo avere visitato Sirmione è possibile imbarcarsi per Gardone Riviera.

Il codice dell'itinerario è: F_Ssct5
Durata: 3 ore c.a.
Per informazioni: didattica@archiviodannunzio.it

Nessun commento:

Posta un commento